di Marco Biagiotti

Dopo la relazione del Cnel, presieduto dall’immarcescibile Brunetta, col quale si è chiuso al salario minimo con l’affermazione che i contratti nazionali sono più che equi, bisogna fare una riflessione su quanto sta accadendo in questi anni, che definisco di transizione da un contratto equo ed uno povero.

Oggi, in una qualsiasi azienda, convivono lavoratori che si avvicinano alla pensione, assunti con contratti di più di trent’anni fa, e lavoratori neoassunti con i nuovi contratti. I primi percepiscono stipendi decorosi che nascono da una contrattazione fatta in anni in cui il sindacato, i lavoratori avevano ancora un peso ed una valenza sociale che li metteva nella posizione di avere una capacità contrattuale molto alta. I secondi si trovano ad essere assunti con contratti capestro, seppur legali, che devono accettare per forza in mancanza di altre opportunità.

Per cui ci troviamo in una situazione per cui due lavoratori, nella stessa azienda, con le stesse mansioni, con gli stessi turni, percepiscono due stipendi diversi che possono arrivare ad essere uno il doppio dell’altro. Signor Brunetta, la domanda sorge spontanea, quale dei due è quello equo?

La transizione definitiva avverrà nel momento in cui tutti i vecchi contratti saranno estinti ed il lavoro povero sarà la normalità. Bisogna fermare questo passaggio e fare tutti un grande lavoro per affermare un salario minimo sotto il quale non si può pensare di offrire la propria vita. Non possiamo permettere che la vita dei nostri giovani possa essere condizionata dalle decisioni di un signor Brunetta o di una Giorgia qualsiasi.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
Articolo Precedente

Gli appalti dell’Osservatorio vesuviano che monitora i Campi Flegrei: così sono scesi i salari dei vigilanti

next
Articolo Successivo

Giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro, Mattarella: “Morti intollerabili, la sicurezza non è costo né lusso ma un dovere”

next