Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 8:49 del 2 Ottobre 2023

Carne coltivata, a Singapore si compra in macelleria. E una startup crea il pesce anche grazie ad aziende italiane: la clip di PresaDiretta

Icona dei commenti Commenti

PresaDiretta con “Cibo sovrano” – in onda lunedì 2 alle 21.20 su Rai3 – è andata a Singapore, il primo Paese al mondo ad aver autorizzato la vendita al pubblico della carne coltivata. Alla macelleria Huber, il pollo coltivato dell’azienda Good Meat viene venduto accanto alla carne tradizionale. Per il proprietario “questo cibo del futuro non è in contrasto con la tradizione, ma visto che la popolazione mondiale è in continuo aumento e le risorse della Terra non saranno più sufficienti, è necessario avere delle alternative”.

A Singapore moltissimi centri di ricerca e università pubbliche studiano per rendere possibile la produzione in scala della carne coltivata. E la ricerca non si limita alla carne. Umami Meats è una start up che lavora sulla coltivazione di cellule prelevate da pesci. Dhiraj Sing, a capo del settore ricerca e sviluppo, ha cominciato a lavorare dalle specie ittiche in via di estinzione, come l’anguilla giapponese. La tecnica innovativa utilizzata è basata sulla fermentazione, grazie a bioreattori prodotti da un’azienda italiana, la Solaris. Quando l’inviata di PresaDiretta Teresa Paoli racconta a Sing che in Italia si sta vietando la produzione di cibo coltivato in laboratorio, si dice certo che la ricerca in questo settore nel nostro Paese sarà danneggiata dalla decisione.

Cibo Sovrano è un’inchiesta di Teresa Paoli, Daniela Cipolloni, Paola Vecchia, Eleonora Tundo, Fabio Colazzo, Matteo Delbò e Eugenio Catalani.

video Raiplay

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione