Il mondo FQ

Bimbo di 10 mesi è morto in un asilo nido del Trevigiano: le maestre indagate per omicidio. “Ha smesso di respirare nella culla”

Bimbo di 10 mesi è morto in un asilo nido del Trevigiano: le maestre indagate per omicidio. “Ha smesso di respirare nella culla”
Icona dei commenti Commenti

Stava facendo un riposino pomeridiano nel suo lettino, in un asilo nido di Paese, in provincia di Treviso, ma a un certo punto ha smesso di respirare e non si è più risvegliato: così un bambino di dieci mesi è morto, colto da un malore. Quando le educatrici, poco prima delle 15, si sono avvicinate alla culla e si sono accorte che il piccolo non dava più segni di vita, hanno subito chiamato i soccorsi. Nonostante il tempestivo intervento dei sanitari, con un’ambulanza e un’automedica, il Suem 118 non ha potuto far altro che constatare il decesso. La procura – come riporta Il Gazzettino – ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo nella quale sono indagate le maestre.

Sarà l’autopsia a determinare la causa del malore: secondo i primi accertamenti, si tratterebbe di un arresto cardio-circolatorio. La tragedia è avvenuta il 29 settembre nell’asilo nido Raggio di Luna in località Porcellengo di Paese: si tratta di una struttura per bambini da zero a 3 anni di proprietà della parrocchia, ma gestita dagli stessi amministratori dell’asilo nido Luna d’Oro di Quinto di Treviso. La responsabile della struttura e il suo legale non hanno rilasciato alcuna dichiarazione.

A parlare è stato invece il sindaco di Paese, Katia Uberti. “Sono sconvolta per quello che è successo”, si legge su TrevisoToday. “Le mie condoglianze più sentite e la mia vicinanza vanno alla famiglia colpita da questo lutto. Questa è una di quella notizie che non si vorrebbero mai sentire. Come Amministrazione faremo tutto quello che è nelle nostre possibilità per aiutare la mamma e il papà”. I genitori, una coppia di quarantenni di Castagnole, sono ancora sotto choc: appresa la notizia, sono stati colti da un malore e sono stati portati in ospedale.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.