Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 16:54 del 30 Settembre 2023

Ponte sullo Stretto, Busia (Anac): “Il governo ha scelto un progetto vecchio di oltre 10 anni e ha fatto un gran regalo a un’impresa privata”

Icona dei commenti Commenti

Il Ponte sullo Stretto? “Il Sì o No non è compito nostro. La decisione spetta al Governo. Detto questo, esisteva un progetto vecchio realizzato sulla base di una gara del 2004 che è partito da un costo di oltre 4 miliardi di euro, che poi è raddoppiato a 8 miliardi nel 2011” e per il quale le stime oggi parlano di circa 13 miliardi di euro. A parlare è il presidente dell’Anac Giuseppe Busia, intervenuto al Festival Restart organizzato a Roma dall’associazione antimafie daSud.

“All’epoca, il governo Monti al di là delle valutazioni ambientali, ritenne di non fare il ponte perché non conveniente. Noi, oggi, avevamo suggerito di fare una gara. Invece, il governo ha ritenuto, con decreto, di dire che quel progetto vecchio di oltre dieci anni è il migliore in assoluto”, ha continuato il presidente dell’Anticorruzione. Busia ha ulteriormente precisato che “laddove il governo voglia realizzare il ponte, per usare bene i contratti, fare la gara è lo strumento più sano”.

Alla fine dell’incontro, rispondendo a una sollecitazione del pubblico, Busia ha aggiunto che la decisione di non fare una gara “non l’ha assunta un funzionario pubblico ma un governo con un decreto convertito poi dal Parlamento in legge dello Stato. Non siamo di fronte a una violazione di una legge, ma a una legge che ha fatto un gran regalo a un’impresa privata“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione