Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 8:48 del 27 Settembre 2023

Reti con anima in ferro per arginare il granchio blu: l’esperimento dei pescatori nella Sacca di Scardovari – Video

Icona dei commenti Commenti

Reti con anima in ferro per cercare di arginare il granchio blu: è l’esperimento messo in pratica dai pescatori nella Sacca di Scardovari, a Porto Tolle, in provincia di Rovigo. Le reti sono state tirate dai soci del Consorzio cooperative del Polesine, circa 1.500 pescatori, a protezione di quattro porzioni di laguna per un totale di circa 20 ettari. Le reti sono state realizzate appositamente da un’azienda emiliana per proteggere il novellame, cioè le vongole neonate di piccolissime dimensioni che diventeranno vongole veraci filippine destinate al mercato nazionale e internazionale, deposte proprio all’interno del “recinto”.

Le reti sono state piantate, con un sistema di pompaggio, per oltre 30 centimetri sotto il fondale della laguna e l’obiettivo è quello di arginare il granchio blu che ha ridotto anche di oltre il 90% il prodotto degli allevamenti di molluschi soprattutto nelle lagune del delta del Po in provincia di Rovigo e Ferrara, dove lavorano cooperative per un totale di oltre 3 mila pescatori.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione