Il mondo FQ

Muore a 56 anni durante una colonscopia in ospedale a Ragusa: indagati medici e infermieri

Muore a 56 anni durante una colonscopia in ospedale a Ragusa: indagati medici e infermieri
Icona dei commenti Commenti

Un uomo di 56 anni, Giovanni Giannone, ha perso la vita durante una colonscopia eseguita all’ospedale Maggiore di Modica, in provincia di Ragusa. L’uomo era entrato in ospedale per sottoporsi all’esame e non aveva alcuna patologia, secondo le prime informazioni. Per questo la procura ha aperto un’indagine sul suo decesso, disponendo l’autopsia sul suo corpo e sequestrando la cartella clinica. Nel registro degli indagati per omicidio colposo sono stati iscritti i medici e gli infermieri che hanno preso parte alla colonscopia.

La colonscopia è infatti un esame diagnostico non considerato a rischio, a cui si sottopone gran parte della popolazione almeno una volta nella vita che, per via endoscopica, effettua una verifica delle condizioni di colon e apparato digerente. Secondo quanto ricostruito dalla moglie nella denuncia presentata all’autorità giudiziaria, durante lo svolgimento dell’esame la situazione è precipitata. La donna ha riferito di come all’improvviso nella stanza dove era in corso l’esame sono entrati e usciti diversi medici e che il nervosismo era palpabile.

Foto di archivio

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione