Il mondo FQ

In rialzo il rendimento dei titoli di Stato europei. Un Btp paga il 4,56%, lo spread si allarga a 180 punti

In rialzo il rendimento dei titoli di Stato europei. Un Btp paga il 4,56%, lo spread si allarga a 180 punti
Icona dei commenti Commenti

I titoli di Stato europei accusano il contraccolpo delle dichiarazione rilasciate mercoledì dal governatore della Federal Reserve. Jerome Powell ha parlato di tassi americani che resteranno alti a lungo. Se così fosse anche la Bce non avrebbe molti margini per ammorbidire la sua politica monetaria nel medio periodo. Come sempre, in caso di tensioni, i titoli dei paesi meno solidi finanziariamente sono quelli che pagano il pegno maggiore ma il movimento al rialzo dei rendimenti è generalizzato. Un Btp italiano a 10 anni paga il 4,56%, in aumento di 12 punti base. Incremento analogo per gli equivalenti britannici che salgono di 12 punti a 4,33%. Un decennale francese rende il 3,3% contro il 3,23% di ieri, uno spagnolo il 3,82% (+ 8), uno greco il 4,12% (+ 10).

Il bund tedesco, che fa da riferimento per il calcolo dello spread essendo considerato il titolo di Stato europeo più prossimo ad un teorico “rischio zero”, rende il 2,76%, a sua volta in rialzo di 6 punti sul livello più elevato dal 2011. Il differenziale di rendimento (spread appunto) quindi si amplia ma non in modo esagerato e, nel caso italiano, tocca i 180 punti. Un rendimento che sale significa che il valore del titolo scende. L’interesse pagato è fisso in valore assoluto ma viene espresso come percentuale del valore del titolo. Il valore del titolo scende perché le vendite superano gli acquisti e l’equilibrio tra domanda ed offerta si riassesta su un prezzo più basso.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione