Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 11:06 del 18 Settembre 2023

Crisi demografica, così la Germania regolarizza i migranti economici e recupera forza lavoro: l’anticipazione di Presa Diretta

Icona dei commenti Commenti

Presa Diretta dedica la terza puntata alla crisi demografica e alla mancanza di forza lavoro, con “Senza persone”, in onda lunedì 18 settembre, alle 21.20, su Rai 3. L’invecchiamento della popolazione è un fenomeno che coinvolge l’intera Europa e tutti i paesi hanno bisogno di forza lavoro che viene dall’estero, anche l’Inghilterra e la Germania che hanno fatto scelte diverse dalla nostra. La Germania, che nel 2015 durante la crisi siriana, accolse più di 1 milione di persone in poche settimane, oggi ha bisogno di più lavoratori stranieri. Servono 400mila ingressi l’anno, per mantenere il livello di forza lavoro di cui l’economia tedesca ha bisogno. E la politica risponde con scelte pragmatiche, non ideologiche.

Al momento l’immigrazione netta è di circa 230mila persone, circa la metà di quelle che servono. Per venire incontro alle esigenze delle imprese, la coalizione al governo in Germania ha approvato una sanatoria per regolarizzare i migranti economici che già lavorano. Il governo punta in questo modo a regolarizzare circa 137mila migranti economici per fare emergere il lavoro nero e aumentare il gettito fiscale.

video Raiplay

SENZA PERSONE: è un racconto di Riccardo Iacona, con Chiara Avesani, Marcello Brecciaroli, Cecilia Carpio, Raffaele Marco Della Monica, Luigi Mastropaolo, Elena Stramentinoli, Cesarina Trillini, Eugenio Catalani, Matteo Delbò, Alessandro Marcelli.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione