Presa Diretta dedica la terza puntata alla crisi demografica e alla mancanza di forza lavoro, con “Senza persone”, in onda lunedì 18 settembre, alle 21.20, su Rai 3. L’invecchiamento della popolazione è un fenomeno che coinvolge l’intera Europa e tutti i paesi hanno bisogno di forza lavoro che viene dall’estero, anche l’Inghilterra e la Germania che hanno fatto scelte diverse dalla nostra. La Germania, che nel 2015 durante la crisi siriana, accolse più di 1 milione di persone in poche settimane, oggi ha bisogno di più lavoratori stranieri. Servono 400mila ingressi l’anno, per mantenere il livello di forza lavoro di cui l’economia tedesca ha bisogno. E la politica risponde con scelte pragmatiche, non ideologiche.

Al momento l’immigrazione netta è di circa 230mila persone, circa la metà di quelle che servono. Per venire incontro alle esigenze delle imprese, la coalizione al governo in Germania ha approvato una sanatoria per regolarizzare i migranti economici che già lavorano. Il governo punta in questo modo a regolarizzare circa 137mila migranti economici per fare emergere il lavoro nero e aumentare il gettito fiscale.

video Raiplay

SENZA PERSONE: è un racconto di Riccardo Iacona, con Chiara Avesani, Marcello Brecciaroli, Cecilia Carpio, Raffaele Marco Della Monica, Luigi Mastropaolo, Elena Stramentinoli, Cesarina Trillini, Eugenio Catalani, Matteo Delbò, Alessandro Marcelli.

Articolo Precedente

Festa di Sinistra italiana, alle 20 l’incontro con Nicola Fratoianni ed Elly Schlein: la diretta

next
Articolo Successivo

Quando Mussolini proclamò l’antisemitismo di Stato: ottantacinque anni dal discorso di Trieste

next