Il mondo FQ

La Regione Veneto apre un canale WhatsApp per le comunicazioni ai cittadini. Zaia: “Selezionati da Meta per una sperimentazione”

La Regione Veneto apre un canale WhatsApp per le comunicazioni ai cittadini. Zaia: “Selezionati da Meta per una sperimentazione”
Icona dei commenti Commenti

Il presidente della regione Veneto Luca Zaia ha annunciato che “il Veneto è la prima ed unica regione d’Italia ad offrire in anteprima” il servizio di comunicazione tramite canale WhatsApp, ovvero la novità appena introdotta dal proprietario di Meta Mark Zuckenberg sulla propria piattaforma.

Zaia ha annunciato che il canale è attivo e disponibile in forma privata a partire dal 13 settembre e consisterà in “un modo privato e riservato in cui trovare e leggere gli aggiornamenti più importanti e utili. Uno spazio virtuale che si aggiunge ai canali social già attivi e che contribuirà ad amplificare l’informazione del Veneto”. La nuova funzionalità di WhatsApp è attiva in realtà in tutta Italia dal pomeriggio del 13 settembre, ed è stata rilasciata da Meta in sperimentazione a poche decine di istituzioni ed enti pubblici, mentre fra circa un mese saranno sbloccate il resto delle iscrizioni.

“La Regione del Veneto è stata selezionata da Meta come prima e unica Regione italiana a sperimentare in anteprima questa funzionalità. E’ un servizio di trasmissione privato e attento alla privacy e chiunque potrà iscriversi per seguirci” ha proseguito Zaia nella sua presentazione. I canali infatti sono separati dalle chat e per il gestore non sarà possibile poter vedere in alcun modo l’identità dei follower. “Siamo tra i primi ad aver aderito a questa possibilità che ci proietta a tutti gli effetti tra le istituzioni più social del mondo. Non un vezzo, ma la precisa volontà di rendere trasparente e proattiva l’informazione verso tutti i nostri cittadini” ha concluso il governatore.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione