Il mondo FQ

Disastro di Pioltello, l’ex operaio di Rfi: “Io facevo da scorta quando arrivava il treno usavo un fischietto”

Disastro di Pioltello, l’ex operaio di Rfi: “Io facevo da scorta quando arrivava il treno usavo un fischietto”
Icona dei commenti Commenti

Mentre dal Piemonte, nell’ambito dell’inchiesta sulla strage di Brandizzo, emerge come gli operai coinvolti stessero lavorando alla cieca e senza autorizzazione, la prassi di procedere nei cantieri a vista emerge anche dai verbali agli atti di un altro disastro ferroviario. Quello avvenuto a Pioltello (Milano) il 25 gennaio 2018 in cui persero la vita tre persone e varie decine rimasero ferite. Come riporta l’Ansa un ex operaio specializzato del Nucleo manutentivo di Treviglio (Bergamo) di Rfi durante il processo ha spiegato alla corte come le squadre di operai intervenivano sul posto per la manutenzione della linea ferroviaria mentre un collega faceva da “scorta”, ossia guardava a “destra” e “sinistra” se erano in arrivo treni e nel caso li allertava con un “fischietto” per farli “uscire” dai binari.

Nella sua testimonianza di fine maggio scorso, come si legge nelle trascrizioni dell’udienza, l’operaio, ora in pensione, ha parlato ai pm milanesi Maura Ripamonti e Leonardo Lesti di alcune “attività di rincalzatura” sui giunti delle rotaie della linea finita al centro del processo milanese. “Io facevo la scorta – ha chiarito – quando arrivavano i treni dicevo alla squadra di uscire dal binario, guardavo i treni sia a destra che a sinistra, loro erano sul binario che intervenivano, io facevo la scorta”. I pm a quel punto hanno chiesto: “Lei era l’unica persona che guardava se arrivavano i treni?”. Il teste: “Se c’era il passaggio dei treni (…) fischiavo e loro dovevano uscire fuori”. I pm gli hanno chiesto ancora: “Col fischietto quindi?”. Lui: “Sì”.

Il teste ha chiarito che per fare quell’osservazione sui treni in arrivo si metteva “in mezzo fra la linea veloce e la linea lenta“. I pm hanno domandato: “Non si facevano con interruzione della linea questi lavori?”. E l’ex operaio: “Eh, non sempre ce la davano“. I pm: “Perché?”. Il teste: “Questioni di movimento treni, non lo so, poi bisogna vedere, se l’intervento era lungo si chiedeva e se non ce la davano intervenivamo tra un treno e l’altro”. “Loro stavano lavorando sul binario pari della linea veloce, lei dov’era a fare la vedetta?”, hanno chiesto i pm milanesi davanti ai giudici della quinta penale nell’udienza del 24 maggio scorso. Il teste ha risposto: “Dalla parte del binario dispari, che così vedevo sia a destra che a sinistra, mi mettevo in sicurezza io e poi guardavo”. I pm, sempre in quel passaggio della deposizione, hanno fatto presente, controllando sulle schede di lavoro, che quell’intervento di “rincalzatura” sul giunto era stato un lavoro “lungo”, perché avevano impiegato circa “8 ore”. Anche se il teste, poi, ha precisato: “Probabilmente hanno scritto così, ma non era tutta la giornata (…) sicuramente siamo andati a vedere qualche altro giunto”.
Il dibattimento milanese ancora in corso è a carico di nove imputati tra cui figurano, oltre a Rete ferroviaria italiana, che è anche responsabile civile, l’ex ad Maurizio Gentile e altri ex dirigenti, dipendenti e tecnici di Rfi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione