PresaDiretta torna in onda lunedì 4 settembre, alle 21.20 su Rai 3, per un nuovo ciclo di inchieste e reportage, 9 grandi appuntamenti con l’approfondimento. Nella prima puntata della stagione, la squadra di Riccardo Iacona torna a occuparsi di cambiamento climatico con un viaggio drammatico nei territori colpiti dall’alluvione emiliano-romagnola, dalla montagna alla pianura. Intere città finite sott’acqua, decine di fiumi straripati, centinaia di frane, migliaia di chilometri quadrati con case, aziende e terreni agricoli, allagati. Centinaia di feriti, sfollati e purtroppo, 16 vittime. A più di tre mesi dall’alluvione in Emilia-Romagna, i soldi stanziati dal Governo sono sufficienti? E come si può ricostruire per mettere davvero in sicurezza il nostro territorio dai fenomeni climatici estremi che stanno diventando sempre più ordinari?

Nel video, la storia di Volturno Valgimigli, titolare di una storica tipografia di Faenza, completamente sommersa dal fango: “Ora ho un debito per 550mila euro. Ho avuto danni per un milione di euro. Aiuti dallo Stato? Non si è visto ancora niente”.

Articolo Precedente

Ecco i maiali destinati al prosciutto di Parma: l’inchiesta choc di “Report”. Nel mirino l’ente controllore CSQA del Consorzio

next