Il mondo FQ

Motogp, Espargaro vince la sprint race di Barcellona davanti a Bagnaia e al compagno di squadra Vinales

Motogp, Espargaro vince la sprint race di Barcellona davanti a Bagnaia e al compagno di squadra Vinales
Icona dei commenti Commenti

Aprilia, Ducati, Aprilia. I 12 giri della sprint race di Barcellona regalano un podio di motori tutti italiani, con la casa di Noale che intasca la vittoria di Aleix Espargaro e il terzo posto di Maverick Vinales. A Bagnaia, secondo, può bastare il piccolo allungo nel mondiale rispetto agli inseguitori e la certezza di essere l’unica Ducati quasi imbattibile su una pista tutta curvoni e trazione, non proprio il massimo per Borgo Panigale. Il campione del mondo in carica, del resto, si difende per metà gara dagli assalti di Espargaro, ma il catalano ha due o tre decimi di ritmo da sfogare e alla fine passa in staccata in fondo al rettilineo. Dietro, il compagno di squadra Vinales semina Binder e Martin e incalza fino all’ultima curva, ma non riesce nella doppietta tutta veneta: Bagnaia respinge ogni tentativo e mostra al resto dei piloti Ducati perché il campione del mondo è lui.

Alle spalle del terzetto le briciole: Binder con la Ktm non va oltre il 4° posto. Oliveira, pur avendo più ritmo, parte male e si ritrova sesto alle spalla di Jorge Martin, tradito – come spesso accade – dalla foga di passare che gli fa commettere un errore in staccata nei primi giri e lo costringe a ricostruire la gara. Completano l’ordine di arrivo la seconda Pramac di Zarco, poi Bezzecchi – in difficoltà da ieri sulla pista catalana – ed Enea Bastianini, nono, che strappa l’ultimo punto in palio nella sprint. Gara da dimenticare, ma non è più una notizia, per Marc Marquez, 11° al traguardo, e Quartararo: il francese è 18°, sfibrato e innervosito dale prestazioni imbarazzanti della sua Yamaha.

Questa la classifica del Mondiale di MotoGp dopo la Sprint Race del Gran Premio di Catalogna, undicesimo appuntamento del calendario:

1. Francesco Bagnaia (Ita) 260 punti

2. Jorge Martin (Spa) 194

3. Marco Bezzecchi (Ita) 185

4. Brad Binder (Rsa) 166

5. Aleix Espargaro (Spa) 129

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione