Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 20:53 del 16 Agosto 2023

Extraprofitti, Tajani critica l’esecutivo: “Andava fatto a borse chiuse ed escludendo le piccole banche”. E avverte: “Deve essere una tantum”

Icona dei commenti Commenti

Il provvedimento per tassare gli extraprofitti delle banche “doveva essere approvato a borse chiuse” e, soprattutto, “andavano escluse fin dall’inizio le piccole banche“. A dirlo, ospite del Festival della Versiliana di Marina di Pietrasanta, il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani.

Il presidente di Forza Italia critica le scelte dell’esecutivo, soprattutto “le modalità” con le quali il provvedimento è stato preso. “Presenteremo una serie di emendamenti in Parlamento – annuncia – perché se è giusto chiedere un aiuto alla banche dobbiamo stare molto attenti a come ci si muove – spiega Non dobbiamo dare l’idea che cominciamo a fare patrimoniali, non dobbiamo mettere in difficoltà il nostro sistema bancario e finanziario”. Sottolineando, appunto, che avrebbe “escluso le piccole banche”, Tajani prosegue: “Il rischio è che le piccole banche, mi riferisco alle banche di credito cooperativo e alle popolari, paghino in proporzione di più di quanto paghi una banca tedesca o francese presenti in Italia”.

Quindi Tajani conclude e avverte: “Il provvedimento deve essere una tantum e deve essere deducibile dalle tasse“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione