Il mondo FQ

“L’Agenzia delle Entrate chiede a AirBnb mezzo miliardo di euro di ritenute non versate”

“L’Agenzia delle Entrate chiede a AirBnb mezzo miliardo di euro di ritenute non versate”
Icona dei commenti Commenti

L’Agenzia delle Entrate chiede alla piattaforma degli affitti brevi Airbnb 500 milioni di euro di imposte che ritiene dovute ma che non sono state versate. Secondo Il Sole 24 Ore, che ha dato la notizia, la vertenza riguarda i proprietari per i quali l’affitto degli appartamenti non è la fonte principale di reddito. Una legge del 2017 prevede che le piattaforme web agiscano come sostituti di imposta e dunque trattengano il 21% (l’ammontare della cedolare secca) sugli affitti incassati dagli host, per poi girare la cifra allo Stato.

Mentre sul caso indaga anche la Procura di Milano, dalle indagini delle Fiamme Gialle – scrive Angelo Mincuzzi – è emerso “un secondo fronte che riguarda direttamente i proprietari degli immobili affittati tramite Airbnb”: alcuni possedevano diversi appartamenti ma risultavano nullatenenti o con un reddito che non giustificava la proprietà di quelle case.

AirBnb non ha in Italia un rappresentante fiscale che faccia le funzioni di sostituto d’imposta. Il gruppo lo scorso anno ha fatto presente che “la Corte di giustizia dell’Unione europea ha chiarito che l’obbligo di designare un rappresentante fiscale in Italia è in contrasto con il diritto europeo. In attesa della decisione finale da parte del Consiglio di Stato, continueremo ad implementare la direttiva Ue in materia”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione