Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 15:08 del 11 Agosto 2023

Cacciari pungola Schlein: “Il Pd non propone nulla di diverso da salario minimo e reddito di cittadinanza, ha idee più strategiche?”. Su La7

Icona dei commenti Commenti

Durissimo monito di Massimo Cacciari al Pd e alla sua segretaria, Elly Schlein, nel corso della trasmissione In Onda Estate (La7). Il filosofo esordisce: “Schlein con non molto più che una normale retorica cerca di rimontare una disfatta culturale e politica di fronte all’ondata neoliberista di tutte le sinistre europee che è cominciata con la caduta del muro di Berlino. Il compito che deve affrontare – spiega – è immane. Avrà le capacità di ridar vita a una forza che riesca a fronteggiare i grandi problemi, come le diseguaglianze sociali, la povertà crescente, la proletarizzazione del ceto medio? Avrà la forza di avere una voce propria nelle grandi questioni internazionali?”.

E rincara: “Ma in questo paese oggi come fa a qualificarsi una sinistra se le sue posizioni sono assolutamente schiacciate su quelle atlantiche? Sulle politiche sociali solo chiacchiere. Nel Pd non viene proposto nulla di diverso dal reddito di cittadinanza e dal salario minimo. Ci sono proposte diverse, più strategiche e con più respiro? No, non emergono – aggiunge – Perché Schlein non abbraccia la questione della tassazione sui super profitti, che mi sembra una posizione assolutamente normale per una sinistra europea? Tutti sanno che le industrie farmaceutiche e le industrie delle armi stanno facendo profitti immani in questo periodo. Perchè non cavalca questo assist della Meloni?”.

Cacciari, infine, fa la sua esortazione accalorata alla segretaria del Pd: “Che la Schlein faccia leva sulle contraddizioni della destra, come quelle tra la Meloni e Forza Italia sulla politica fiscale. Faccia leva su questo, vivaddio, anziché ricompattare tutta la destra, come se a destra non avessero contraddizioni pazzesche. Faccia leva anche sulle contraddizioni esistenti a destra sulle riforme istituzionali. La Meloni vede come fumo negli occhi il federalismo – conclude, rivolgendosi direttamente a Schlein – Fai leva su questo e fai politica, vivaddio, anziché dire queste 4 chacchierette retoriche“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione