Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 19:57 del 1 Agosto 2023

Nubifragio a Milano, Sala: “Stimati 50 milioni di danni. Abbiamo chiesto la dichiarazione di emergenza ambientale”

Icona dei commenti Commenti

Dopo una settimana dal violento nubifragio che ha colpito Milano, il sindaco Beppe Sala ha pubblicato un video sui social con la stima dei danni. “Non è definitiva”, precisa, ma “riteniamo che la città abbia subito un danno attorno ai 50 milioni”. Per questo, fa sapere, “insieme al governatore della Lombardia, Attilio Fontana, abbiamo richiesto la dichiarazione di emergenza ambientale, in modo da ottenere dal governo il risarcimento dei costi che dovremo sostenere”.

L’obiettivo “è riportare Milano alla completa normalità entro fine agosto” e, anche se “è il mese peggiore per trovare personale di aziende esterne per operare, non possiamo permetterci di sprecare tempo”. Diversi gli interventi necessari elencati dal primo cittadino, a partire dalla rete dei trasporti, danneggiata soprattutto al livello elettrico. Anche su strade e alberi bisognerà lavorare sulla messa in sicurezza. Così come sugli edifici scolastici: “Abbiamo avuto segnalazione di necessità di intervento 288 strutture. Solo un paio hanno danni gravi”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione