Viaggi

In città mentre tutti vanno in ferie? Ecco 10 gite fuoriporta insolite per chi non va in vacanza

Non tutti possono permettersi le vacanze, tuttavia nessuno dovrebbe rinunciare al piacere di esplorare nuovi luoghi, anche solo per un giorno vicino casa

Testo e Foto di Giuliana Lomazzi

Dovete restare in città quando gli altri vanno in ferie? Oltre a godervi strade vuote e posteggi liberi, potete approfittarne per gite fuori porta di una giornata verso destinazioni insolite.

1. Il paese delle fiabe. Sarmede è la meta ideale per chi sta a Treviso o a Pordenone, ma anche a Belluno e altre province venete. Piccolo borgo delle Prealpi trevigiane, questa meta incanta grandi e piccoli. Case ed edifici pubblici riportano infatti grandi affreschi con variopinte immagini di fantasia: animali con fattezze umane che suonano strumenti musicali, cavalli alati che galoppano nella notte, personaggi volanti, trenini… A completare il viaggio irreale c’è il Museo dell’illustrazione per l’infanzia, con personaggi delle fiabe e i quadri di illustratori formatisi alla scuola locale.

2. La valle degli orologi. Chi sta nelle province friulane o nelle confinanti province venete, in giornata raggiunge facilmente la Carnia e, da qui, la val Pesarina (UD), o valle degli orologi, all’ombra delle Dolomiti friulane. Nella frazione di Pesariis, fin dal ‘600 gli abitanti costruiscono orologi, all’inizio per sé e dal ‘700 su scala industriale (fabbrica Solari). Il percorso dell’orologeria monumentale permette di scoprire dodici grandi orologi distribuiti nelle strade del paese. E dopo la visita del museo, anche i vicini paesi hanno qualche insolito esemplare da mostrare.

In città mentre tutti vanno in ferie? Ecco 10 gite fuoriporta insolite per chi non va in vacanza
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.