Viaggi

In città mentre tutti vanno in ferie? Ecco 10 gite fuoriporta insolite per chi non va in vacanza

Non tutti possono permettersi le vacanze, tuttavia nessuno dovrebbe rinunciare al piacere di esplorare nuovi luoghi, anche solo per un giorno vicino casa

Testo e Foto di Giuliana Lomazzi

8. Il museo del fiore del monte Rufeno. Si trova a Torre Alfina, frazione di Acquapendente (VT), ed è il primo in Italia dedicato a questo tema. Il Casale Giardino, sede del museo, è immerso nella riserva naturale del monte Rufeno, dove crescono circa 1000 specie di piante da fiore, di cui una parte conservata nell’erbario. Per scoprire il mondo del fiore, il museo ci fa vedere con gli occhi delle api, ci fa scoprire la vita degli impollinatori, ci immerge in un mondo di fragranze vegetali. Tutto intorno, un sentiero ad anello di circa 3 km con cartelli informativi.

9. Il museo dei trasporti Ogliari. Questa gita nel Varesotto non ha nulla di didattico, tutt’altro! Direzione Ticino, a Somma Lombardo, parco Volandia, dove questo museo espone locomotive, filobus, tram, funicolari, carrozze trainate da cavalli, corriere, carri merci. Praticamente c’è tutto quello che ha inventato l’uomo per muoversi, compresi chiaramente auto, moto, velivoli. Tra gli altri, ci sono una locomotiva tranviaria a vapore (Breda 1892) e un rarissimo esemplare di vettura tram tipo Edison.

In città mentre tutti vanno in ferie? Ecco 10 gite fuoriporta insolite per chi non va in vacanza - 4/5
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.