Viaggi

Vacanze a meno di 4 ore, quando il paradiso è davvero vicino

Sono destinazioni vicine, facili da raggiungere e… bellissime. Ad una manciata di ore di aereo ci sono delle mete che non vedrai l’ora di scegliere per le tue vacanze

Testo e Foto di Marianna Di Pilla - Alpitour World

Mari cristallini, culture millenarie, cucine che sono una continua sorpresa: il Mediterraneo conserva località splendide per le tue vacanze. Sono destinazioni raggiungibili in modo semplice e rapido, con voli aerei di breve durata e dunque adatti anche a chi viaggia con tutta la famiglia.

Soprattutto quando si viaggia in compagnia dei bambini piccoli, è necessario che il viaggio abbia una durata contenuta; questo non vuol dire, però, rinunciare a posti dai colori e dalle atmosfere caraibiche.

Italia, Grecia, Isole Baleari ed Egitto sono solo alcune delle destinazioni a meno di 4 ore di viaggio da scegliere per le tue vacanze.

Baleari, il mare della Spagna a due passi

L’arcipelago spagnolo delle Baleari conta tra le sue isole gioielli famosi e rinomati in tutto il mondo. Sono isole diverse tra loro e diversificate nell’offerta turistica, dunque capaci di soddisfare viaggiatori con differenti esigenze e di ogni età.

Celebre la movida di Ibiza con le sue discoteche da record e i tanti locali notturni adatti ai più giovani, evocative le atmosfere hippie di Formentera che fanno la gioia di chi è alla ricerca di una vacanza glam, desideratissime le baie di acqua limpida di Maiorca e Minorca per gli amanti dei soggiorni al mare.

Le Baleari ospitano infatti alcune delle spiagge più belle d’Europa, alcune delle quali entrate nel mito come la leggendaria Playa d’en Bossa a Ibiza. Ce ne sono però molte altre che vale la pena provare durante un soggiorno alle Baleari, come Cala Saona a Formentera con la sua finissima sabbia bianca e la spiaggia dorata di S’Arenal a Maiorca.

Non fa in questo senso eccezione Minorca, che negli ultimi anni ha colpito i viaggiatori per autenticità e natura incontaminata. La seconda isola per dimensioni dell’arcipelago è un luogo che ha saputo preservare flora e fauna, ottenendo per questo motivo il riconoscimento di Riserva della Biosfera UNESCO.

La costa di Minorca non è da meno, con le circa 80 spiagge che conta e che si alternano tra distese sabbiose e placide calette. Alcune sono ormai iconiche, come le due calette quasi identiche Cala Macarella e Cala Macarelleta rese inconfondibili dalla presenza delle alte scogliere di roccia. Cala Turqueta conquista al primo sguardo con acque caraibiche incorniciate dal verde della macchia mediterranea, Cala Mitjana con i fondali trasparenti e Cala Galdana con la forma di mezzaluna e la fama di essere la più bella tra le spiagge attrezzate dell’isola.

La spiaggia a misura di mare in famiglia? La baia di Arenal d’en Castell nella parte settentrionale dell’isola, spiaggia sabbiosa lambita da acque trasparenti dove i piccoli possono nuotare, giocare e divertirsi in sicurezza. È un tratto di costa comodo e facilmente raggiungibile, soprattutto dal sentiero che parte dall’Alpiclub Aguamarina.

Egitto, una vacanza ‘faraonica’ a portata di volo

È una terra antica, che da un lato incanta con un lungo tratto costiero e di barriera corallina, dall’altro sorprende con la sua storia antichissima. L’Egitto si conferma ormai da anni tra le migliori mete per i viaggiatori, che in località del Mar Rosso come Sharm el-Sheikh e Marsa Alam possono trovare un clima ideale tutto l’anno. Anche in inverno! È per questo motivo che è gettonata anche per le vacanze invernali, scelta soprattutto dai turisti italiani che in poche ore di volo possono trovarsi in un vero e proprio paradiso terrestre, mosaico di spiagge e storie di grande fascino.

Sharm el-Sheikh è la storia del turismo in Egitto, cominciata intorno agli anni Settanta e che miete successi ancora oggi. Destinazione balneare di punta e regno delle immersioni alla scoperta della barriera corallina nei fondali del Parco Nazionale di Ras Mohammed, Sharm è anche sfavillante con i suoi resort, ristoranti e locali alla moda concentrati a Naama Bay e Soho Square dove ogni sera brillano mille luci e fontane colorate danzano a ritmo di musica.

Sharm rappresenta il volto audace dell’Egitto, quello delle feste dove ballare fino alle prime luci del mattino e dei bazar dove lasciarsi abbracciare da colori e profumi locali e dove acquistare prodotti tipici da portare a casa al rientro.

Più recente il successo turistico di Marsa Alam, che con l’illustre vicina condivide la possibilità di fare escursioni nel deserto, spiagge di eccezionale bellezza, acque cristalline in cui tuffarsi e un bagnasciuga dove concedersi infinite passeggiate al tramonto. Altrettanto ricca l’offerta di diving e immersioni, da provare in particolar modo nei fondali del Parco Marino di Wadi El Gemal che è considerato il suo fiore all’occhiello.

La giovinezza di Marsa Alam rispetto a Sharm come destinazione turistica in Egitto si traduce in una località che conserva maggiormente la sua anima autentica e la sua natura incontaminata. Ecco perché chi ama le vacanze a tutto relax e contatto con la natura dovrebbe scegliere Marsa Alam per la propria vacanza in Egitto; qui il Tropico del Cancro, il Sahara e il Mar Rosso si incontrano, regalando paesaggi pressoché vergini e cornici naturali realmente mozzafiato.

Grecia, bianco e blu mediterraneo

Villaggi bianchi, casette con le cupole blu quanto il mare circostante, antiche tradizioni, musica che risuona tra i vicoletti. La Grecia è la terra del Mediterraneo da cartolina, destinazione di punta delle vacanze estive in Europa e custode di isole belle ai limiti del surreale.

Oltre alla celebrità di Mykonos e Santorini, la Grecia nasconde isole-gioiello di uguale bellezza e caratterizzate da un patrimonio storico, culturale e archeologico incredibilmente vasto. Lontane poco più di un paio di ore di volo!

Creta, isola dalle dimensioni considerevoli, non ospita solo alcune delle spiagge simbolo della Grecia come quella rosa di Elafonissi e la laguna di Balos dalle acque trasparenti. È anche culla di posti che raccontano l’antica civiltà minoica, come la ricostruzione del Palazzo Reale di Cnosso a opera dell’archeologo britannico Sir Arthur Evans. Impressionante con le numerose sale, i cortili ariosi e gli affreschi che lo decorano, è inoltre da visitare per la leggenda del Minotauro a cui è legato, una tra le più conosciute della mitologia greca.

A Creta la storia si lascia intravedere anche nei suoi grandiosi monasteri, quello di Toplou e quello di Arkadi in primis, e in modo diverso ma non meno affascinante in quei villaggi di pescatori come Rethymno e Loutro che custodiscono memorie più recenti e operose, e culture tradizionalmente legate al mondo del mare.

E per immergersi nell’atmosfera cretese più suggestiva, d’obbligo una passeggiata tra i vicoletti variopinti di Chania, la Venezia d’Oriente in cui moschee, chiese ed edifici in stile veneziano convivono in perfetta armonia.

Storia e archeologia sono punti di forza anche del turismo a Kos, la bella isola-giardino circondata dall’Egeo che tra i suoi siti archeologici vanta l’Asklepieion, dedicato al dio della guarigione Ascepio (o Eusculapio).

L’Asklepieion è solo uno dei tesori storici custoditi da questa isola straordinaria, eccezionale commistione di elementi tipicamente greci e della vicina Turchia. Che attira di anno in anno un numero sempre crescente di visitatori per le spiagge incantevoli che offre in estate e che pare siano le più belle del Dodecaneso. Che siano comode, lunghe e sabbiose come quelle di Kritika e Lambi, o che si tratti di calette più remote e meno facili da raggiungere come quella di Agios Mamas, ogni scorcio sul mare di Kos regalerà forti emozioni e imprimerà negli occhi immagini che sembrano dipinti.

Salento, vacanze italiane

Un angolo di Puglia che non ha bisogno di presentazioni. Il Salento d’estate è una continua conferma, con spiagge da sogno, un’accoglienza invidiabile e un mare che farebbe impallidire ben più lontani paradisi esotici.

A meno di una ventina di chilometri dalla bella Otranto, Torre dell’Orso fa parte delle marine di Melendugno insieme a San Foca, Roca, Sant’Andrea e Torre Specchia.

Tra le mete top dell’estate in Salento, Torre dell’Orso custodisce alcune delle migliori spiagge del Salento adriatico. È inoltre perfetta per una vacanza in famiglia in Salento perché raggiungibile in aereo con voli molto brevi, adatti ai piccoli viaggiatori. L’aeroporto di arrivo consigliato è quello di Brindisi, il più vicino a Torre dell’Orso tra gli scali pugliesi.

Una volta arrivati, si viene accolti dalla spiaggia di Torre dell’Orso che è non solo meravigliosa, ma anche a misura di bambino. Un’insenatura di sabbia bianca finissima, una mezzaluna lunga circa 800 metri delimitata da due alte scogliere e avvolta da una pineta fitta e ombrosa dove ripararsi nelle ore più calde.

Quella di Torre dell’Orso è una delle poche spiagge della costa adriatica riparata dai venti e dunque caratterizzata da acque sempre pulite e poco agitate dove i bimbi possono tuffarsi e divertirsi in totale tranquillità.

Per garantirsi una perfetta vacanza formato famiglia a Torre dell’Orso e concedersi ore di riposo in spiaggia senza pensieri, si può approfittare di numerosi lidi e stabilimenti spesso attrezzati con servizi ad hoc per l’accoglienza dei più piccoli.

In alcuni casi sono direttamente convenzionati con strutture ricettive, come l’Alpiclub Thalas Club. Si trova al centro di Torre dell’Orso a neanche 500 metri di distanza dalla spiaggia, e presta particolare attenzione ai bimbi proponendo loro tante attività dedicate che renderanno indimenticabile la loro vacanza.

Vacanze a meno di 4 ore, quando il paradiso è davvero vicino
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.