Il kit antigrandine è sostanzialmente un telone che ricopre il veicolo e lo protegge dalle intemperie più pesanti. Rispetto ai classici teli monostrato, in grado di riparare dalla pioggia e dal sole ma che poco avrebbero potuto contro i chicchi di grandine grossi come mele che si sono abbattuti su alcune regioni del Nord Italia durante i nubifragi dei giorni scorsi, si tratta di coperture formate da due o più strati di tessuto rinforzato.

Viene da sè che maggiore è il numero di strati presenti, più alta risulta essere anche la protezione per carrozzeria e superfici vetrate della vettura. Ad esempio non è detto, anzi è piuttosto improbabile, che un paio di strati sarebbero stati sufficienti a salvaguardare i veicoli in caso di eventi metereologici estremi come quelli che hanno colpito Milano, ma di certo avrebbero limitato i danni subiti dai veicoli. Questo in virtù del fatto che, a fronte di una parte esterna impermeabile, quella interna è costituita da materiale antiurto e antigraffio (solitamente neoprene).

Le specifiche e il grado di resistenza di un kit antigrandine devono essere comunicati dal produttore, mentre come logico che sia i suoi costi lievitano al crescere sia delle dimensioni che del livello di protezione: diciamo che, in base a questi parametri, il range di prezzo va da poco sotto i 100 fino a 300 euro.

Per procurarsi un kit antigrandine il suggerimento è quello di andare in un negozio di accessori auto, e farsi consigliare da uno specialista sulla tipologia più adatta alla propria vettura. In alternativa, come ormai sempre più spesso accade per altri tipi di merci, è possibile acquistarlo online.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista