Il mondo FQ

Il leader del partito di sinistra radicale norvegese si dimette dopo aver rubato degli occhiali da sole

Il leader del partito di sinistra radicale norvegese si dimette dopo aver rubato degli occhiali da sole
Icona dei commenti Commenti

Il leader norvegese del partito di sinistra Rodt e deputato di minoranza si è dimesso dalla guida della formazione politica dopo aver rubato degli occhiali da sole in un negozio all’aeroporto di Oslo. Il 30 giugno Bjørnar Moxnes era stato multato di circa 250 euro per aver preso senza pagare degli occhiali (del valore di 100 euro) da un duty-free dello scalo della capitale norvegese. Inizialmente il politico aveva parlato di una dimenticanza, poi la sua situazione si è complicata con la pubblicazione del video del negozio.

“Ho commesso un grosso errore e l’ho reso ancora peggiore nel modo in cui l’ho gestito in seguito”, ha scritto Bjørnar Moxnes sulla sua pagina Facebook dicendosi dispiaciuto e chiedendo scusa per l’accaduto. Il 41enne Moxnes ha guidato per 11 anni il partito della sinistra radicale norvegese. Da oggi non è più il leader di Rodt ma rimane comunque deputato. Come sottolinea Le Soir, infatti, secondo le norme vigenti in Norvegia è impossibile rinunciare alle funzioni elettive durante il mandato.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione