Il mondo FQ

Marina Berlusconi: “Stima e rispetto per Meloni, la lettera era contro la persecuzione di mio padre e una sua damnatio memoriae”

Marina Berlusconi: “Stima e rispetto per Meloni, la lettera era contro la persecuzione di mio padre e una sua damnatio memoriae”
Icona dei commenti Commenti

“Massimo rispetto” e “massima stima” nei confronti della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Lo assicura Marina Berlusconi. In una nota la primogenita dell’ex premier morto il 12 giugno risponde ad alcune ricostruzioni giornalistiche che l’hanno descritta come “irritata” dalla presa di posizione di Meloni, apparentemente una presa di distanza, dalla lettera della presidente di Fininvest al Giornale. Tra le altre cose Marina Berlusconi aveva toccato l’argomento – eterno, nel caso della famiglia Berlusconi – dello scontro tra politica e giustizia e tra le altre cose si era domandata se “la guerra dei trent’anni non doveva finire con Silvio Berlusconi? Dopo di lui, il tema giustizia non doveva tornare nei binari della normalità?“. La premier dal canto suo si era rifiutata di commentare quelle parole: “Con tutto il rispetto, non posso considerare Marina Berlusconi un soggetto politico della coalizione”. Un messaggio indiretto anche al coro dei massimi esponenti di Forza Italia a sostegno proprio della figlia del fondatore del partito.

Da qui i retroscena giornalistici che hanno letto questo botta e risposta sotto un profilo politico. “In questi giorni – scrive Marina Berlusconi nella nota di replica – gli organi di informazione hanno ampiamente parlato della mia lettera inviata al Giornale, la cui unica motivazione era quella di denunciare, ‘innanzitutto come figlia’, la persecuzione giudiziaria subita da mio padre e il tentativo di operare su di lui una vera e propria ‘damnatio memoriae'”. “Alcuni media – continua – hanno voluto vedere dietro questa lettera intenzioni che non ho mai avuto, così come mi hanno incomprensibilmente attribuito reazioni che non ho mai provato di fronte a commenti del presidente Giorgia Meloni, per la quale nutro il massimo rispetto e la massima stima. Così stanno le cose. Tutto il resto sono strumentalizzazioni fuori dalla realtà“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione