Il mondo FQ

La Russia impone limitazioni agli spostamenti dei diplomatici Uk: “Risposta ad azioni ostili”

La Russia impone limitazioni agli spostamenti dei diplomatici Uk: “Risposta ad azioni ostili”
Icona dei commenti Commenti

Mosca ha imposto limitazioni agli spostamenti dei diplomatici britannici sul territorio russo. La decisione è stata comunicata dal ministero degli Esteri della Russia all’incaricato d’affari britannico Tom Dodd.

Dodd è stato convocato al ministero giovedì mattina e durante la sua permanenza negli uffici è stato “informato” della “introduzione di una procedura di notifica per i viaggi dei dipendenti della missione diplomatica britannica” in Russia, ha affermato la diplomazia russa in un comunicato. La Russia ha motivato la sua scelta come ritorsione “in risposta ad azioni ostili” del Regno Unito, convinto sostenitore finanziario e militare dell’Ucraina.

Il provvedimento riguarda il personale accreditato presso l’ambasciata britannica a Mosca ed il consolato generale a Ekaterinburg e prevede che i diplomatici – ad eccezione dell’ambasciatore e del console generale – comunichino ai russi con almeno cinque giorni lavorativi di preavviso eventuali spostamenti “al di fuori della zona di libera circolazione di 120 chilometri”. La comunicazione, si legge sull’agenzia Tass, deve contenere informazioni sull’itinerario del viaggio, lo scopo, gli incontri previsti, il mezzo di trasporto e l’alloggio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione