Attualità

Sfregio al Colosseo, parla la guida che ha filmato la turista svizzera: “I genitori mi hanno detto che non stava facendo nulla di male”

David Battaglino è la guida turistica che ha filmato la 17enne svizzera mentre incideva l'iniziale del proprio nome sul Colosseo. A "Repubblica" spiega la reazione dei genitori della ragazzina: "Con un gesto di stizza mi hanno cacciato via"

di F. Q.

“È solo una ragazzina, non stava facendo nulla di male”. Questa la reazione della famiglia della turista svizzera di 17 anni sorpresa a incidere sul basamento del Colosseo l’iniziale del suo nome. È stato David Battaglino, guida turistica dell’agenzia City Walkers, a riprendere in un video lo sfregio all’Anfiteatro Flavio. “È la prima volta che sono riuscito a filmare un atto vandalico al Colosseo ma in sei anni ne ho visti a decine, c’è anche chi stacca parti del muro. Mi hanno anche sputato una volta perché ho rimproverato un ragazzo“, racconta Battaglino a Repubblica.

In merito al più recente episodio spiega: “Stavo facendo il tour al Colosseo con il mio gruppo. E un ragazzo messicano mi ha fatto un cenno per indicarmi quella ragazza. Ho continuato a parlare col gruppo e col cellulare ho ripreso la ragazza e dopo qualche secondo il mio gruppo mi ha applaudito. A lei, in inglese, ho detto: ‘Vuoi un applauso?’. La giovane ha compreso che era finita nel mirino di chi l’arte la tutela e si è allontanata per andare verso la famiglia”. Il confronto tra la guida e i genitori della ragazzina non ha portato l’esito sperato: “Ho detto ai genitori che quel che aveva fatto la figlia era illegale e loro con un gesto di stizza mi hanno cacciato via. Ho detto al gruppo che avrei indicato la famiglia alla vigilanza, li ho fotografati e seguiti e ho subito raggiunto la vigilanza per indicarglieli” prosegue Battaglino. Ora figlia e genitori sono finiti in caserma e dopo la denuncia da parte dei carabinieri di piazza Venezia si attende di conoscere quali saranno le conseguenze del suo gesto.

Sfregio al Colosseo, parla la guida che ha filmato la turista svizzera: “I genitori mi hanno detto che non stava facendo nulla di male”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione