Il mondo FQ

Emergenza sanitaria per la sindrome di Guillain-Barré, i sintomi: “Può portare in pochi giorni alla paralisi di muscoli respiratori e facciali”

Da gennaio, in Perù si è registrato un insolito aumento dei casi di sindrome di Guillain-Barré (Gbs): ecco di cosa si tratta. L'analisi di Paolo Calabresi, direttore dell’Unità Complessa di Neurologia del Policlinico Gemelli di Roma
Emergenza sanitaria per la sindrome di Guillain-Barré, i sintomi: “Può portare in pochi giorni alla paralisi di muscoli respiratori e facciali”
Icona dei commenti Commenti

La decisione del governo peruviano riecheggia il triste periodo pandemico lasciato da poco alle nostre spalle. In Perù arriva “familiare” la dichiarazione di emergenza sanitaria nazionale per un periodo di 90 giorni. Ma in ballo non c’è il rischio di una nuova pandemia, ma un insolito aumento dei casi di sindrome di Guillain-Barré (Gbs). L’obiettivo della misura è quello di affrontare immediatamente la situazione, che rappresenta un rischio per la salute pubblica.

Il bilancio delle vittime della sindrome è salito a quattro e i casi hanno superato i 180 tra gennaio e luglio, secondo un nuovo bilancio del Ministero della Salute, che insieme all’Istituto superiore di sanità (Ins) sarà incaricato di attuare il Piano d’azione, che prevede azioni specifiche per affrontare questa emergenza e garantire cure adeguate alle persone colpite. Il piano include la sorveglianza epidemiologica, l’indagine e il controllo dell’aumento dei casi di Gbs. Verrà inoltre fornita assistenza tecnica e monitorata l’esecuzione delle attività programmate di sorveglianza epidemiologica.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione