Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 9:12 del 11 Luglio 2023

Stoltenberg: “Svezia presto nella Nato, trovato l’accordo. Ucraina? Fiducioso su messaggio forte”. Tajani: “Adesione dopo la guerra”

Icona dei commenti Commenti

“Sono lieto di annunciare che il presidente Erdogan ha accettato di inoltrare il protocollo di adesione per la Svezia alla Grande Assemblea il prima possibile e di lavorare a stretto contatto con l’Assemblea per garantirne la ratifica”. È l’annuncio del segretario generale Stoltenberg in Lituania per il vertice Nato. Poi ha detto: “Questa settimana al vertice della Nato rafforzeremo la nostra deterrenza e difesa, anche con maggiori investimenti. Intensificheremo il nostro sostegno all’Ucraina e avvicineremo l’Ucraina alla Nato e lavoreremo ancora più a stretto contatto con i partner per sostenere l’ordine internazionale basato su regole. Sono fiducioso che tutti i nostri alleati saranno d’accordo sul messaggio molto chiaro. Inoltre, per quanto riguarda l’Ucraina, al vertice non è stata presa alcuna decisione definitiva. Certamente ci sarà un’unità e un messaggio forte sull’Ucraina. Ho presentato un pacchetto a Oslo dopo la riunione informale dei ministri degli Esteri e che comprendeva tre elementi. Uno era quello di avere un programma di supporto pratico per garantire la piena interoperabilità tra le forze ucraine e le forze della Nato. Ciò avvicinerà l’Ucraina alla Nato”.

“La scelta più giusta è quella di preparare il terreno per una futura adesione dell’Ucraina che dovrà per forza venire dopo la guerra”. Lo ha detto Antonio Tajani a margine della sua missione ad Ancona per incontrare i ministri degli Esteri di Slovenia e Croazia.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione