Il mondo FQ

Leggero calo della disoccupazione in maggio (- 0,1%) ma aumenta il numero di giovani che non trova un lavoro

Leggero calo della disoccupazione in maggio (- 0,1%) ma aumenta il numero di giovani che non trova un lavoro
Icona dei commenti Commenti

L’Istat comunica che lo scorso maggio il tasso di disoccupazione (persone che cercano un lavoro ma non lo trovano) si è attestato al 7,6% con una flessione dello 0,1%. Per i soli aspiranti lavoratori tra i 15 e 24 anni l’indice sale però fino al 21,7% con un incremento dello 0,9% rispetto ad aprile. Il tasso di disoccupazione complessivo è comunque il più basso da aprile 2020, mese anomalo per le restrizioni del lockdown anti-Covid. Per trovare un risultato precedente più basso, bisogna risalire, invece a maggio del 2009, 14 anni fa, quando il tasso di disoccupazione si attestava al 7,5%.

Gli occupati (persone che lavorano sul totale della popolazione che ha l’età per farlo) sono saliti dello 0,1% su aprile. In valori assoluti si tratta di 21mila occupati in più. Nel confronto con lo stesso mese di un anno fa gli occupati sono 383mila in più (+1,7%). Stabili gli inattivi (ovvero persone in età lavorativa che non hanno né cercano un lavoro) con un tasso fermo al 33,7%. I dati complessivi sintetizzano un aumento dei dipendenti con contratto indeterminato (+ 1,7% su base annua) e degli autonomi (+ 1,6%) che compensa la decisa flessione dei contratti a termine (- 4,9%).

Nell’intera zona euro, comunica Eurostat, la disoccupazione è stata del 6,5%, e stabile rispetto ad aprile. Nell’Ue è scesa al 5,9%, dal 6% di aprile. Lo stima Eurostat, l’ufficio statistico dell’Ue. In Germania il tasso di disoccupazione di giugno sale al 5,7%, rispetto al 5,6% di maggio, leggermente peggio delle attese. ll numero dei disoccupati cresce a 2,61 milioni dai 2,573 milioni di maggio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione