Il mondo FQ

TVLoft

Ultimo aggiornamento: 18:24 del 7 Maggio 2024

Strage di Ustica, Bertolino a La Confessione di Gomez: “Quella notte ero in servizio in una base militare Nato: ci mandarono via”

Icona dei commenti Commenti

“Il 27 giugno 1980, quando accadde la strage di Ustica io stavo facendo il militare in una base Nato: quella notte ci mandarono tutti via, ma il perché lo scoprii solo due giorni dopo”. Così Enrico Bertolino, ospite de La Confessione di Peter Gomez in onda il 30 giugno alle 22.45 sul Nove ha raccontato di quando era controllore di volo al monte Venda, vicino a Vo’ Euganeo. “In un’intervista lei ha raccontato: ‘Ricordo che a quel punto hanno spento tutti i radar e ci hanno mandato via’. Ce lo racconta bene?”, ha chiesto il conduttore. “La base logistica era ad Abano Terme, ma io sono finito in una base operativa sottoterra, forse grazie alla raccomandazione che mio padre aveva ottenuto con la pianta…”, ha detto il comico. “Cioè sua padre aveva cercato una raccomandazione?”, ha domandato incuriosito Gomez. “Sì sì. Ha mandato una pianta a un maresciallo, allora si usava così, ma deve avergli mandato un cespuglio, un bonsai, visto che sono finito al monte Venda. – ha spiegato l’attore – Il monte Venda è una montagnetta sui Colli Euganei, dove c’è un tunnel tutto coperto da amianto. Io l’ho saputo solo alla fine. Molti sergenti ci hanno lasciato le penne. Lì sotto io facevo il CDA, Controllo difesa aerea, l’anno in cui i controllori di volo si sono smilitarizzati. – ha proseguito Bertolino – Per cui a me è andata anche bene essere in turno, ma all’aviere Bassi, che io ricordo ancora da Soresina, gli è andata peggio perché lui era in turno quando ha chiamato Sandro Pertini, il presidente della Repubblica, dicendo: ‘Deve finire, lo sciopero, non potete fare sciopero voi militari’. E lui gli ha detto ‘Sì, è arrivato il presidente. Signori, io sono Zarathustra…’ Si è congedato venti giorni più tardi. A me invece è successo di essere lì perché noi facevamo turni anche notturni a queste macchine, a questi radar meravigliosi dove isolavamo delle tracce, le seguivamo e poi a un certo punto si lasciavano alla base successiva. E io non so come, ho visto che a un certo punto hanno detto: ‘Basta, basta, stasera siamo a posto, si deve fare un’esercitazione’. Siamo andati tutti a dormire e per noi era una festa. Poi ho saputo due giorni dopo cosa era successo“, ha concluso Bertolino.

‘La Confessione’ è prodotto da Loft Produzioni per Warner Bros. Discovery e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione