Il mondo FQ

Scocca l’ora di Credit Suisse, licenziati la metà dei dipendenti. Il numero uno di Ubs: “L’integrazione procede molto bene”

Scocca l’ora di Credit Suisse, licenziati la metà dei dipendenti. Il numero uno di Ubs: “L’integrazione procede molto bene”
Icona dei commenti Commenti

Ubs si prepara a tagliare più della metà della forza lavoro di Credit Suisse a partire dal prossimo mese. Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando alcune fonti che confermano quindi quanto si era già prospettato tre mesi fa. Secondo le stesse fonti ci dovrebbero essere tre round di tagli quest’anno, uno entro la fine di luglio e altri due a settembre o ottobre. Le sedi di Londra, New York e di alcune zone dell’Asia dovrebbero sostenere il peso maggiore dei tagli, con quasi tutte le attività a rischio.

Ubs, la cui forza lavoro è balzata da 70mila a circa 120mila, dopo l’acquisizione di emergenza supportata da governo e banche centrale svizzeri, ha dichiarato di voler risparmiare circa 6 miliardi di dollari sui costi del personale nei prossimi anni. Ubs intende ridurre l’organico totale di circa il 30%, ovvero 35mile persone. L’organico al Credit Suisse è attualmente di circa 45mila persone. Un portavoce del gruppo svizzero ha rifiutato di commentare. L’amministratore delegato di Ubs, Sergio Ermotti, ha dichiarato oggi che l’integrazione sta procedendo “molto bene”. Ubs spera di mantenere la maggior parte dei private banker dell’ex rivale, sebbene molti abbiano già lasciato Credit Suisse.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione