Sono sotto gli occhi di tutti le conseguenze del cambiamento climatico nella vita delle popolazioni, sempre più frequenti e pervasive specie nelle aree più fragili del mondo. Vale per le isole a rischio di sommersione nel Pacifico così come per la desertificazione in atto in tante aree”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del 16esimo Simposio Cotec Europa al teatro Massimo di Palermo. “La pressante esigenza – ha aggiunto il capo dello Stato – di fornire risposte attendibili e durature si aggiunge alla necessità di porre riparo a disuguaglianze che accrescono, in molteplici aree del globo, le condizioni di disperazione e di abbandono. Se la crescita dell’economia globale negli ultimi decenni ha riversato qualche stilla di risorse verso le aree meno fortunate, pandemia e rinnovate tensioni internazionali, a partire dalla guerra scatenata dalla Federazione Russa contro l’Ucraina, hanno provocato un rallentamento delle economie”.

“La Repubblica Italiana è chiamata a fare la sua parte, in occasione degli appuntamenti multilaterali dei prossimi mesi. Nel 2024, con la presidenza del G7, l’Italia avrà inoltre la possibilità di orientare l’agenda dei lavori verso un coordinamento con i Paesi partner con uno sguardo di lungo periodo – ha aggiunto – Sicurezza alimentare, clima, energia e investimenti in infrastrutture sostenibili saranno aree di interesse, con particolare riferimento al continente africano. È in gioco la prosperità dell’intero pianeta”.

Articolo Precedente

Commissione d’inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, via libera unanime dal Senato: ora la proposta in aula

next
Articolo Successivo

La ministra Daniela Santanchè riferirà in Aula al Senato mercoledì 5 luglio: sarà un’informativa, no al question time

next