Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 15:52 del 20 Giugno 2023

La Russa beatifica Berlusconi: “Mettiamo nell’angolo gli odiatori impenitenti. Le accuse più gravi cadute nel nulla, tranne l’unica condanna”

Icona dei commenti Commenti

“Berlusconi non c’è più o forse in qualche modo c’è più di prima. Mettiamo nell’angolo odiatori impenitenti ed emerge il giudizio sull’unicità dell’uomo”. Ignazio La Russa ha aperto così la commemorazione di Silvio Berlusconi, morto lo scorso 12 giugno, a Palazzo Madama, ricordando che è stato “deputato, senatore e quattro volte presidente del Consiglio”. Nel discorso della seconda carica dello Stato – fatto praticamente tutto a braccio – Berlusconi ne esce come un coraggioso visionario a cui tutto è andato bene finché non ha deciso di intraprendere la carriera politica: “Da lì è iniziata la persecuzione” ha detto l’esponente di Fratelli d’Italia.

La Russa ha dichiarato che per Berlusconi “ci sarà sempre un giudice a Berlino”. Il modo di dire è preso da un’opera teatrale di Bertold Brecht in cui si narra dell’imperatore Federico II di Prussia che, pur di espropriare – per abbatterlo – il mulino di un mugnaio, corrompe tutti i giudici del Paese. Tranne uno, che aiutò il mugnaio a vincere la causa.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione