Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 15:02 del 20 Giugno 2023

Evasione, Mattarella: “Giustizia fiscale è prevista dalla Costituzione, tutti devono fornire apporto alla comunità”

Icona dei commenti Commenti

La “giustizia fiscale” come principio della Costituzione. È questo uno dei passaggi del discorso che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rivolto alla guardia di Finanza nel corso dell’incontro con il comandante della Guardia di Finanza, Andrea De Gennaro e una rappresentanza del corpo.

Sottolineando che la Gdf “grazie alla sua configurazione moderna, alla qualità, alle tecnologie utilizzate ha saputo accrescere non soltanto l’azione di contrasto all’evasione e all’elusione fiscale, al riciclaggio e al contrabbando, ma anche l’azione di controllo sull’utilizzo del pubblico denaro e sul corretto impiego dei fondi nazionali e comunitari”, il capo dello Stato ha ricordato che questo contributo dei militari “è importante nell’attuazione dei principi costituzionali di giustizia fiscale tra i cittadini, affinché ciascuno fornisca il suo apporto alla comunità, così come previsto con chiarezza dalla Costituzione”.

Solo ieri il ministro della Giustizia, Carlo Nordio intervenendo al Luiss Hub di Milano, ha parlato di una “legislazione tributaria schizofrenica”, dicendo che se anche “l’imprenditore onesto decidesse” di pagare fino all’ultimo centesimo di imposte “non ci riuscirebbe”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione