“Sei vivo”. Fadi ha stretto tra le mani il volto del fratello, Mohammad, cercando di fargli forza oltre le sbarre della recinzione che li separa. L’incontro, come riferisce l’agenzia Ansa, è avvenuto sul molo di Kalamata, dove i superstiti del naufragio avvenuto al largo della Grecia hanno passato la seconda notte. Di fronte al gruppo di giornalisti che si sono radunati davanti a lui, Fadi, fuggito dalla Siria, ha raccontato di essere arrivato a Kalamata dall’Olanda, dove ha ottenuto l’asilo, per cercare il fratello di 18 anni, di cui aveva perso le tracce dopo il naufragio del peschereccio a sud di Pylos. Poco dopo essere scoppiato in lacrime, alla vista del fratello, Mohammed è stato indirizzato assieme agli altri superstiti sui pullman diretti al centro di accoglienza di Malakasa, nel nord di Atene. Il trasferimento è avvenuta oltre una barriera allestita dalla polizia per non permettere ai giornalisti di parlare con i migranti. “Europe, Europe!”, ha gridato uno prima di sparire dietro ai pullman.

In 71 sono stati scortati da una delegazione del ministero greco per l’Immigrazione e al loro arrivo sono stati informati sull’avvio del processo di registrazione e identificazione. In ventisette sono rimasti invece ricoverati nell’ospedale di Kalamata, in buone condizioni di salute: l’unico a preoccupare è un ragazzo di 16 anni con problemi respiratori che pure, secondo i dottori, è in miglioramento. “Molti, prima di andare via, hanno manifestato la paura che la loro richiesta di asilo verrà respinta: continuavano a ripetere che vogliono vivere qui e che l’Europa è la loro unica speranza”, racconta Marilena Sotiriou, operatrice della Croce rossa rimasta a sgomberare l’accampamento del punto di primo soccorso, quando l’ultimo dei superstiti abbandona il molo. “Raccontano di avere speso cinquemila euro per il viaggio e chiedono l’opportunità di lavorare, per potersi costruire una nuova vita”.

Nel porto sono rimasti i parenti dei dispersi giunti da Italia, Inghilterra e Germania per rintracciare i familiari, la maggior parte di loro non può condividere la stessa gioia di Fadi. Le autorità greche hanno lasciato intendere che il numero delle persone che mancano all’appello non potrà mai essere accertato con precisione. “Non si sa quante donne e bambini si trovassero nella stiva e nelle parti basse della nave, tuttavia, secondo le testimonianze, al momento dell’incidente molte donne e bambini stavano dormendo”, spiega Christina Nikolaidou, responsabile della comunicazione dell’Oim Grecia al sito di Efsyn. Gli interpreti dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni sono riusciti a parlare con molti dei superstiti. “Le persone sono sotto shock, ma insistono sul fatto che a bordo dell’imbarcazione c’erano 700-750 persone. Ma non è lo shock che impedisce loro di avere un quadro chiaro, quanto il fatto che erano ammassate l’una sull’altra e quindi avevano un campo visivo limitato”, ha sottolineato Nikolaidou, ricordando poi che “molti viaggiavano con le loro famiglie”.

Articolo Precedente

Germania e altri 10 paesi chiedono regole più severe sui conti pubblici. Il francese Le Maire: “Così si va in recessione”

next