Attualità

Bianca Berlinguer: “Ma non si sta esagerando con queste celebrazioni di Silvio Berlusconi a reti unificate?”

Un dubbio lecito espresso in diretta su Rai3: "A parte il Papa, oppure eventi drammatici nella storia della nostra Repubblica, si ricorda altre persone che sono state celebrate così...", le parole della conduttrice

di Giuseppe Candela

La notizia della morte di Silvio Berlusconi ha stravolto i palinsesti televisivi. Da lunedì 12 giugno tutte le reti generaliste e non solo trasmettono speciali su speciali per omaggiare e ricordare il leader di Forza Italia, ex Premier e imprenditore che ha segnato la storia dell’Italia negli ultimi 30 anni. Celebrazioni e dibattiti che continuano senza sosta, con ascolti molto tiepidi proprio per Mediaset, emittente fondata dal Cavaliere.

Ma non si sta un po’ esagerando con tutte queste celebrazioni a reti unificate, la Rai, Mediaset, anche La7 in parte, che da ieri stanno andando in onda ininterrottamente per ricordarlo quando era imprenditore, quando era Presidente del Consiglio, quando era politico?”, queste le parole pronunciate a “CartaBianca” da Bianca Berlinguer.

Non si rischia di creare alla fine l’effetto opposto?“, avanza la sua perplessità ponendo la domanda agli ospiti Paolo Mieli e Daniela Santanché. Un dubbio lecito espresso in diretta su Rai3: “A parte il Papa, oppure eventi drammatici nella storia della nostra Repubblica, si ricorda altre persone che sono state celebrate così per ore, ore, ore, sia dalla televisione pubblica che da quella privata?”, ha concluso Berlinguer.

Mieli difende l’importante copertura mediatica dell’evento augurandosi però uno stop dopo i funerali: “Se all’inizio della prossima settimana si ricomincerà allora sarà il momento di dire basta”. Nessun dubbio per la ministra Santanché. Anche “CartaBianca“, è opportuno ricordarlo, ha dato ampio spazio alla morte di Silvio Berlusconi portando davanti al video 958.000 spettatori con il 6,5% di share. Da sottolineare il dato ottenuto da La7, “DiMartedì” con toni non agiografici rispetto al Biscione ha registrato quasi il 10% di share con 1.437.000 spettatori superando proprio lo speciale del “Tg5” fermo a 1.371.000 con l’8,6%.

Bianca Berlinguer: “Ma non si sta esagerando con queste celebrazioni di Silvio Berlusconi a reti unificate?”

B.COME BASTA!

di Marco Travaglio 14€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione