Il mondo FQ

Mogadiscio, 9 morti in un attacco terroristico in hotel: miliziani di Al-Shabaab rivendicano

Mogadiscio, 9 morti in un attacco terroristico in hotel: miliziani di Al-Shabaab rivendicano
Icona dei commenti Commenti

Islamisti radicali di Al-Shabaab hanno assaltato nel corso della nottata un hotel situato nel sud della capitale somala Mogadiscio, uccidendo nove persone e ferendone dieci. Si tratta del Pearl Beach Hotel a Lido Beach, un luogo particolarmente frequentato dalle autorità locali. Le vittime sono rispettivamente sei civili e tre agenti. Il governo e vari testimoni hanno riferito di diverse esplosioni e colpi di arma da fuoco nel corso dell’attacco.

La polizia somala ha fatto sapere tramite un comunicato che nel corso dell’operazione portata avanti sono stati eliminati tutti e sette i terroristi coinvolti nell’attacco e messe in salvo 84 persone. L’azione terroristica è stata rivendicata da Al-Shabaab, un gruppo di miliziani legato ad al-Qaeda che, nonostante stia subendo una importante controffensiva governativa iniziata l’anno scorso, rimane ancora in grado di colpire obiettivi governativi, militari e commerciali. Solo il mese scorso infatti il gruppo ha condotto un attacco contro dei peacekeepers ugandesi a 130 km da Mogadiscio uccidendo 54 soldati.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione