Il mondo FQ

Problemi per Microsoft365, l’accesso ad Outlook (anche in Italia) è a singhiozzo da ore

Problemi per Microsoft365, l’accesso ad Outlook (anche in Italia) è a singhiozzo da ore
Icona dei commenti Commenti

Outlook, la piattaforma di posta elettronica di Microsoft, sta riscontrando dei problemi di accesso, anche in Italia, da diverse ore. A singhiozzo anche la suite Microsoft 365 che include i software Word ed Excel, attualmente inaccessibili per centinaia di migliaia di utenti in tutto il mondo.

L’azienda americana, interpellata via Twitter dagli utenti, ha fatto sapere: “Grazie per aver portato il problema alla nostra attenzione. Siamo molto dispiaciuti per l’inconveniente causato e abbiamo informato il team competente. Stiamo lavorando per rimettere tutto in funzione il prima possibile. Apprezziamo la vostra pazienza”.

A conferma del disservizio, la pagina internet che riporta lo stato di funzionamento delle applicazioni di Microsoft, indica che Outlook è offline. Un altro tweet dell’azienda afferma che anche altri sistemi stanno riscontrando problemi: “Abbiamo identificato l’impatto a valle per Microsoft Teams, SharePoint Online e OneDrive for Business”. Poco dopo le 17 di oggi, il picco di segnalazioni in Italia, sul sito Downdetector, usato dagli utenti proprio per informare sull’andamento dei principali servizi web al mondo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione