Protestavano in sostegno dei detenuti politici nel giorno del compleanno di Aleksei Navalny che oggi compie 47 anni. L’oppositore di Putin, condannato a nove anni per una controversa accusa di frode, si trova in una cella di isolamento della colonia penale Ik-6 della regione di Vladimir. Tra gali arrestati ci sono anche quattro under 18. Solo a Mosca, sulla Piazza Pushkin, gli arresti sono stati venti. Anche una donna che aveva in mano un palloncino rosso di auguri e un uomo che aveva un foglio con una scritta di auguri. Sempre sulla Piazza rossa è stata arrestata un’altra donna con in mano un cartello con la scritta: “Libertà per i prigionieri politici” e il disegno di una torta con le candeline accese. A Novosibirk e Bezenchuk altri arresti simili. L’oppositore in questa occasione ringrazia tutti coloro che ha incontrato nella vita, i buoni e i cattivi “perché averli incontrati mi ha insegnato qualcosa”, ma soprattutto tutti i prigionieri politici in Russia, Bielorussia e altri Paesi. “Molti di loro hanno passato tempi molto più duri dei miei. Penso a loro sempre”.

“Per il compleanno bisogna essere onesti con sé stessi e io mi sono fatto questa domanda: ho davvero il morale alto o mi costringo ad essere così? La mia risposta è che ce l’ho davvero“, ha riferito in un messaggio, precisando di trovarsi in una cella di punizione per la sedicesima volta. I suoi sostenitori affermano che le autorità stanno cercando di distruggerlo psicologicamente mandandolo regolarmente per diversi giorni in queste celle con condizioni di vita drastiche. “Ovviamente vorrei non svegliarmi in questo buco, ma fare colazione con la mia famiglia, dare un bacio sulla guancia ai miei figli, aprire i miei regali e dire ‘Wow, questo è proprio quello che stavo sognando'”, ha scritto. “Ma la vita è così: si può ottenere un progresso sociale e un futuro migliore solo se un certo numero di persone è disposto a pagare un prezzo”, ha aggiunto. Ma “verrà un giorno in cui dire la verità e lottare per la giustizia in Russia diventerà una cosa ordinaria e innocua. Il mio piano, nell’ultimo anno, era di non diventare irascibile e amareggiato, di mantenere un atteggiamento rilassato, altrimenti sarebbe stato l’inizio della mia sconfitta”, ha infine spiegato, ringraziando i suoi sostenitori e salutando tutti “i prigionieri politici” nel mondo.

Alexei Navalny, che oggi compie 47 anni, dovrebbe presto essere processato in una nuova inchiesta per “estremismo” dove rischia altri 35 anni di carcere. Incarcerato da gennaio 2021, al suo ritorno in Russia dopo essere guarito da un grave avvelenamento che ha attribuito al Cremlino, Navalny ritiene che questo nuovo caso giudiziario sia un modo per tenerlo in detenzione a vita.

Articolo Precedente

Hong Kong, polizia arresta l’attivista per la democrazia Alexandra Wong alla commemorazione per piazza Tienanmen

next
Articolo Successivo

Trump si congratula con Kim Jong-un per l’elezione della Corea del Nord nel board esecutivo dell’Oms: critiche dai Repubblicani

next