Il mondo FQ

L’Uefa apre un’inchiesta contro Mourinho per gli “insulti” all’arbitro Taylor dopo la finale di Europa League

L’Uefa apre un’inchiesta contro Mourinho per gli “insulti” all’arbitro Taylor dopo la finale di Europa League
Icona dei commenti Commenti

L’Uefa ha aperto un procedimento contro l’allenatore della Roma José Mourinho e la squadra giallorossa per le critiche all’arbitro della finale di Europa League di due giorni fa, vinta ai rigori dal Siviglia. Lo ha comunicato la stessa Uefa, secondo cui il portoghese è accusato di “insulto-linguaggio offensivo” nei confronti dell’arbitro Anthony Taylor, mentre la As Roma per “condotta scorretta” della squadra.

Nel post partita di giovedì Mourinho e Taylor si sono trovati faccia a faccia nel garage dello stadio. Il portoghese si è sfogato contro l’arbitro inglese avvicinandosi nel parcheggio della Puskas Arena e urlando “what a disgrace” (che disgrazia) e “you are a fucking disgrace”. Inutile il tentativo di Roberto Rosetti, responsabile della commissione arbitrale Uefa, di abbracciare il tecnico della Roma per provare a placare gli animi.

“Tu eri d’accordo con loro”, l’affondo dello Special One rivolto all’ex arbitro italiano. La scena, ripresa dagli smartphone dei giornalisti presenti a Budapest, potrebbe quindi ora costare a Mourinho un provvedimento disciplinare da parte dell’Uefa. Nel corso della partita il tecnico si era lamentato prima per il rigore concesso da Taylor a Siviglia (corretto dal Var), quindi per la mancata assegnazione di un penalty ai giallorossi per un presunto fallo di mano di Fernando all’interno dell’area e quindi per il non aver visto la deviazione di Yassine Bonou sul sinistro di Andrea Belotti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione