Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 16:33 del 1 Giugno 2023

La Corte dei Conti in audizione: “Non si può parlare di bavaglio dal governo. Pochi fondi del Pnrr spesi? La vera rilevazione avverrà in seguito”

Icona dei commenti Commenti

Non credo che si possa parlare di bavaglio, finora l’attività posta in essere dalle amministrazioni prevalentemente è stata finalizzata alle riforme, i progetti stanno partendo ora e quindi la vera e propria rilevazione dell’entità della spesa pubblica potrà avvenire in un momento successivo a questo”. Così il presidente della Corte dei Conti Guido Carlino rispondendo in commissione Affari Costituzionali a una domanda sull’intervento del governo che ha, di fatto, esautorato la Corte dei Conti. “Noi abbiamo rilevato quali obiettivi in materie di riforme sono stati finora realizzati, i progetti sono partiti dopo la realizzazione delle riforme e quindi i progetti non sono entrati nel vivo – ha continuato Carlino – Quindi è chiaro che in un momento iniziale le spese non sono particolarmente significative, ma è nella logica delle cose”. Carlino ha quindi puntualizzato: “Si è detto che la corte avrebbe sottovalutato le spese sino ad ora sostenuto – ha detto – ma ha rilevato tali dati rifacendosi a quanto espressamente indicato dalla banca dati Regis”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione