Il mondo FQ

Comunali, affluenza in calo in tutta Italia. Ai ballottaggi ha votato l’8 per cento in meno degli aventi diritto

Comunali, affluenza in calo in tutta Italia. Ai ballottaggi ha votato l’8 per cento in meno degli aventi diritto
Icona dei commenti Commenti

L’affluenza è in calo ai ballottaggi in 7 città capoluogo e 34 Comuni maggiori. L’ultimo dato disponibile, registrato alle 23, è al 37,51 per cento, in flessione significativa rispetto al primo turno (alla stessa ora aveva votato il 45,43 per cento). Tra le città che devono decidere il proprio sindaco ci sono Vicenza, Ancona, Pisa, Siena, Massa, Terni e Brindisi.

In Sardegna, dove si vota al primo turno per 171 Comuni, l’affluenza alle 23 è stata di poco più del 47 per cento (contro il 62,86 per cento delle precedenti comunali). Accade la stessa cosa anche in Sicilia, dove pure si vota per il primo turno in 128 Comuni. Alle 23 la partecipazione degli aventi diritto si è fermata al 44,38 per cento, più bassa in tutti i comuni rispetto alla scorsa tornata elettorale. In particolare nei quattro capoluoghi dell’isola: a Catania l’affluenza è stata del 39,89 per cento con un calo del 13,24; a Ragusa del 43,31 con un -15; a Siracusa del 42,40 per cento con -12,9 mentre a Trapani ha votato il 42,89 per cento con una flessione che ha raggiunto il 16,27 per cento.

I seggi sono riaperti alle 7 e chiuderanno alle 15: lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione