Il mondo FQ

Venezia si sveglia in verde: le acque del Canal Grande sono color smeraldo. Probabilmente è un tracciante

Venezia si sveglia in verde: le acque del Canal Grande sono color smeraldo. Probabilmente è un tracciante
Icona dei commenti Commenti

Qualcuno deve aver esagerato con il tracciante a Venezia. Sembra infatti questa la causa della colorazione verde fosforescente delle acque della laguna: un colorante che si immette nelle tubature per seguire il percorso delle perdite d’acqua. La conclusione è mersa dai primi accertamenti condotti dai vigili del fuoco, dalla Polizia locale e dall’Arpav, convocati dal Prefetto Michele di Bari in una riunione di coordinamento interforze in Questura, per fare il punto sulle informazioni acquisite e gli accertamenti svolti sull’evento di domenica mattina.

L’azione al momento non è stata rivendicata e in base agli accertamenti dei vigili del fuoco non sono emerse situazioni di pericolo per la salute della popolazione. Sono in corso tutti gli accertamenti necessari a chiarire la natura e le cause dell’evento e una nuova riunione di aggiornamento è stata convocata per lunedì in Prefettura.

Il Canal Grande si è tinto di verde la mattina di domenica 28 maggio, quando una chiazza di liquido verde fosforescente è apparsa nelle acque all’altezza del Ponte di Rialto. E intorno alle 9.30 è partita una segnalazione della cittadinanza alla Polizia locale.

Oltre alle dimostrazioni ambientaliste che però non hanno avuto riscontro o rivendicazioni, la colorazione del Canal Grande ha ricordato una storica performance dell’artista argentino Nicolas Garcia Uriburu che nel 1968, in occasione della Biennale d’arte, “colorò” di verde le acque del canale utilizzando un pigmento che rendeva fosforescenti i microrganismi presenti nell’acqua. L’evento spettacolare invitava a prendersi cura dell’ambiente, usando un colore, il verde appunto, simbolo dell’ecologia.

Del caso si stanno occupando i pompieri e i tecnici dell’Agenzia regionale per l’ambiente (Arpav) e nel primo pomeriggio si è svolta una riunione urgente di coordinamento tra le varie forze di Polizia della città convocato dal Prefetto.

La città lagunare è presa d’assalto dai turisti, come ogni fine settimana e in mattinata si è svolta anche la Vogalonga, regata non competitiva che percorre anche il Canale Grande.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione