Il mondo FQ

Barca a vela con 25 a bordo si ribalta sul Lago Maggiore: un morto e tre dispersi

Barca a vela con 25 a bordo si ribalta sul Lago Maggiore: un morto e tre dispersi
Icona dei commenti Commenti

Un corpo recuperato, tre persone disperse e 21 persone tratte in salvo. Una barca a vela di 16 metri che stava navigando nel Lago Maggiore si è ribaltata a Lisanza, una frazione di Sesto Calende (Varese). Le persone a bordo erano tutte turisti. L’incidente è avvenuto a causa di una tromba d’aria che ha investito l’imbarcazione nel tardo pomeriggio.

I 23 turisti con due membri dell’equipaggio, riporta Varese News, volevano festeggiare sul lago un compleanno, quando sono stati colpiti dal maltempo all’altezza di Arona intorno alle 19: la barca si è ribaltata, sbalzando gli occupanti. Quattordici di loro hanno raggiunto la località Piccaluga, e sono stati soccorsi: cinque sono stati portati in ospedale. Un turista di nazionalità straniera, invece, è stato trovato morto.

Sul posto per i soccorsi sono intervenute diverse ambulanze, l’elisoccorso, un’automedica e gli specialisti vigili del fuoco del soccorso acquatico insieme alla Guardia Costiera e i Carabinieri. Sono stati coinvolti tutti i gruppi di soccorso della zona.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione