Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 13:52 del 25 Maggio 2023

Livorno, carabiniere sferra un calcio in faccia a un uomo durante l’arresto. L’Arma lo trasferisce: “Condotta non in linea coi nostri valori” – Video

Icona dei commenti Commenti

Il carabiniere gli sferra un calcio in pieno volto, poi lo immobilizza a terra, anche tenendogli le mani al collo. È quanto si vede in un video diffuso sui social e condiviso dalla pagina Telegram Welcome to Favelas che mostra l’arresto di un uomo da parte di due militari dell’Arma. Le immagini sono state girate a Livorno il 24 maggio.

Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo nel video aveva rubato delle cuffie per il cellulare e del cibo per cani. Bloccato da uno dei due carabinieri è stato colpito in faccia dal secondo, quindi bloccato a terra e ammanettato. Nelle immagini diffuse si sente anche il ragazzo gridare “così no, mi state trattando male” e chiedere di lasciare la presa, dicendo di essere disposto a seguirli.

L’Arma dei Carabinieri, interpellata da LaPresse ha affermato che “tale condotta non è assolutamente in linea con i valori dell’Arma. Il comportamento del militare verrà giudicato immediatamente con il massimo rigore sotto ogni aspetto, a partire dal trasferimento istantaneo ad un incarico non operativo“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione