Stava mangiando un gelato la bimba di 10 anni ferita insieme al padre e alla madre da colpi di arma da fuoco nel Napoletano. È tutto avvenuto nella tarda serata di martedì in piazza Cattaneo a Sant’Anastasia. La famiglia era all’interno di un bar-gelateria – dove era in corso una festa con una decina di bambini – quando i componenti sono stati colpiti in modo accidentale dai proiettili sparati da due ragazzi, uno dei quali minorenne che poco prima erano stati allontanati dal locale. Il padre 43enne è stato ferito lievemente alla mano, la madre 35enne è stata ferita all’addome e la figlia di 10 anni, colpita alla testa è ora ricoverata all’ospedale pediatrico Santobono. Illeso – quasi per miracolo – il fratellino della piccola, 6 anni. Dal pomeriggio di mercoledì un 19enne, Emanuele Civita, è in stato di fermo. E in serata si è costituito nella caserma dei carabinieri un 17enne coinvolto nella sparatoria.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, i due, in sella a uno scooter, avrebbero esploso almeno dieci colpi di arma da fuoco nella piazza. Le armi utilizzate, un revolver e un mitra, sono state prima ostentate dai due giovani con atteggiamento aggressivo e poi utilizzate in un successivo passaggio in sella allo scooter sparando verso la piazza. L’identificazione del 19enne è stata possibile attraverso le indagini, coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli e condotte dai militari dell’Arma di Castello di Cisterna, attraverso l’acquisizione dei filmati di diverse telecamere presenti nell’area e con l’assunzione di alcune testimonianze, attività svolte con il supporto del Nucleo Investigativo e la partecipazione del pubblico ministero.

A seguito delle perquisizioni domiciliari effettuate nella notte, il giovane è risultato assente dalla sua abitazione, per poi consegnarsi ai carabinieri. La piccola, operata per estrarre un proiettile, è attualmente ricoverata in rianimazione, è in ventilazione artificiale e sedata. La prognosi è riservata perché come ha spiegato Giuseppe Cinalli, direttore del Dipartimento di Neuroscienze del Santobono-Pausilipon, che ha operato la piccola “occorrono almeno 72 ore per poter scongiurare complicanze”. Il proiettile “non è penetrato all’interno del cranio e questo è un fatto estremamente positivo”. Non destano preoccupazione le condizioni della mamma della piccola, colpita da un proiettile, riportando “una ferita superficiale della parete anteriore dell’addome che non ha leso organi interni”, ha fato sapere Patrizio Festa, responsabile del reparto Trauma Center del Cardarelli.

Articolo Precedente

Donald Trump, l’inizio del processo fissato per marzo 2024 (a primarie in corso). DeSantis pronto ad annunciare la sua candidatura

next
Articolo Successivo

Bologna, quarantenne ucciso a coltellate in un appartamento in centro: arrestato trentenne

next