Il mondo FQ

Danilo Iervolino vende il 49% dell’Espresso al gruppo Alga di Donato Ammaturo

Danilo Iervolino vende il 49% dell’Espresso al gruppo Alga di Donato Ammaturo
Icona dei commenti Commenti

La società di Danilo Iervolino che nella primavera 2022 ha rilevato da Gedi L’Espresso ha rinunciato al diritto di prelazione sul 49% di azioni della nuova società editrice dello storico settimanale. A comprarle è stata la Alga, società con sede a Nola che fa capo al gruppo Ludoil di cui è presidente Donato Ammaturo. L’operazione “vede il passaggio delle azioni della IDI a favore di Alga S.r.l. al prezzo di Euro 2.688.000,00 unitamente al credito che IDI vanta nei confronti di L’Espresso Media a titolo di finanziamento soci, pari ad Euro 3.312.000,00”, si legge nel comunicato di Bfc Media, che anticipa “un più ampio progetto sinergico con il Gruppo Ludoil e con il suo presidente, Donato Ammaturo, che rafforzerà le prospettive future della Società e del Gruppo”.

Non è chiaro quali siano le sinergie attese da Iervolino tra editoria e business di cui si occupa il nuovo socio di minoranza. La Alga si occupa tra l’altro di organizzazione di congressi, convegni, sfilate, promozioni, concerti e mostre ma pure della realizzazione e gestioni di alberghi e villaggi turistici, stabilimenti balneari, seggiovie, campi sportivi e discoteche e di “programmare e organizzare il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia delle attività di gestione aziendale“.

Il gruppo Ludoil è attivo invece nella vendita, logistica e distribuzione di prodotti petroliferi. La divisione logistica è gestita dalla controllata Sodeco che detiene a sua volta quote di Petroli Investimenti, Gala Logistica, Meridionale Petroli e della Società Petrolifera Gioia Tauro. La divisione energie rinnovabili è gestita dalla holding Luce , guidata dall’ex presidente Sace Rodolfo Errore.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione