A Chisinau, capitale della Moldavia, secondo la polizia ieri sono scese in piazza tra le 75.000 e le 80.000 persone per partecipare alla Grande assemblea europea, la manifestazione a sostegno dell’Europa annunciata dalla presidente Maia Sandu che ha avuto luogo nella piazza della Grande assemblea nazionale. Sandu si è rivolta alla folla, così come il capo del Parlamento europeo, Roberta Metsola, giunta in Moldavia appositamente per questa occasione. I partecipanti all’incontro hanno adottato una risoluzione a sostegno dell’integrazione europea della Moldavia in cui si afferma che Chisinau vuole diventare parte a pieno titolo dell’Unione europea, che può garantire la sua stabilità e permetterà di realizzare il suo potenziale.
I manifestanti hanno anche invitato tutte le forze politiche a sostenere il percorso europeo del Paese. A tal fine, secondo i manifestanti, è necessario specificare nella Costituzione moldava l’obiettivo di aderire all’Ue, garantire che i negoziati di adesione inizino il prima possibile e sostenere il rafforzamento delle strutture statali per raggiungere questo obiettivo.

Video Twitter/Olari Victoria

Articolo Successivo

Vice ministro russo muore improvvisamente su un volo di ritorno da Cuba: definì la guerra in Ucraina “invasione fascista”

next