Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 19:48 del 19 Maggio 2023

Salone di Torino, Padellaro e le “Confessioni di un ex elettore”: “Racconta la rottura di un rapporto sentimentale tra il cittadino e la politica”

Icona dei commenti Commenti

“Pensate all’alluvione in Romagna. Perché un cittadino dovrebbe votare per una classe politica che non si rende conto dell’apocalisse che abbiamo sulla testa?”. A porsi la domanda è il fondatore de Il Fatto Quotidiano, Antonio Padellaro che questa mattina al Salone del libro di Torino ha presentato il suo ultimo libro “Confessione di un ex elettore” (ed. Paperfirst) insieme al direttore editoriale della casa editrice Marco Lillo e la direttrice di Euromedia Research Alessandra Ghisleri. Non si tratta di un saggio, ma di un “racconto della rottura di un rapporto sentimentale tra il cittadino e la politica” spiega Padellaro prendendo a esempio quello che sta accadendo in Romagna. “L’alluvione è dovuta a due fattori: consumo di suolo e all’emergenza climatica, due temi che lasciano indifferenti chi ci governa”. Ma c’è un altro tema che viene esplorato nelle pagine del libro e riguarda la sinistra: “C’è voglia di sinistra, Schlein l’ha portata, tra pochi giorni ci sarà il ballottaggio. Speriamo che quella delusione che molti di noi hanno provato il 25 settembre sia compensata dal fatto che gli elettori non di destra si mettano insieme per far vincere i candidati del centrosinistra”

CONFESSIONI DI UN EX ELETTORE
Pensare con la propria testa all’epoca del governo Meloni
di Antonio Padellaro (PaperFirst), 14 euro

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione