Il Covid-19 ha messo a dura prova i sistemi sanitari e sociosanitari di tutto il mondo. Le carenze e criticità già presenti a livello strutturale hanno esacerbato le conseguenze di una pandemia che ha avuto conseguenze altissime in termini di mortalità e morbilità. Negli ultimi anni, Amnesty International ha pubblicato due importanti dossier (Abbandonati, Messi a tacere e inascoltati) nei quali si denunciavano violazioni del diritto alla vita, alla salute, alla non discriminazione, alla vita privata e familiare e al diritto di non essere sottoposti a trattamenti inumani e degradanti. Anche il Garante Nazionale per le persone private della libertà personale è intervenuto a varie riprese per segnalare le criticità legate all’isolamento prolungato e ai rischi incrementati di ricorso a tecniche di contenzione e a maltrattamenti. Queste stesse preoccupazioni hanno anche portato il Comitato di Prevenzione della Tortura del Consiglio d’Europa ad effettuare per la prima volta un monitoraggio in alcune strutture residenziali sociosanitarie durante la missione di terreno effettuata nel 2022. Nonostante le tante criticità sollevate, le autorità italiane non hanno ancora avviato un processo organico di accountability, che abbia un approccio basato sui diritti umani e che possa impedire che le stesse criticità si ripresentino in futuro.

Intervengono:

Saluti istituzionali di Rosa D’Amato, Parlamentare Europea e membro della commissione COVI – democracy & fundamental rights.

Mauro Palma, Garante Nazionale per le persone private di libertà personale: presentazione raccomandazioni finali del mandato.

Christian Loda, membro del segretariato del Comitato Prevenzione della Tortura del Consiglio D’Europa: presentazione raccomandazioni del rapporto di missione in Italia realizzato nel 2022.

Francesca Loffari, Amnesty International Italia: diritti umani fondamentali violati nelle residenze socio-sanitarie per anziani in Europa tra mancata trasparenza e impunità.

Letizia Caselli, promotrice Comitato Residenza Paradiso di Ferrara e attivista Amnesty International Italia: maltrattamenti degli anziani nelle Rsa italiane durante e dopo il Covid. Limitazione del diritto di espressione per chi vuole denunciare l’argomento.

Fernanda Cervetti, giudice, presidente del M.A.G.E.D. e membro dell’IAWJ: Ageismo In Italia.

Consuelo Locati, avvocata e legale familiari vittime Covid 19 #Sereni e sempre uniti: accountability in Italia e strumentalizzazione politica. Lezioni apprese ad oggi.

Modera: Maddalena Oliva, vicedirettrice del Fatto Quotidiano.

Articolo Precedente

Omotransfobia, l’ex deputata Pci Bottari: “Così cambiammo il partito e la società. Bene ha fatto Zan, sui principi non si può mediare”

next
Articolo Successivo

“Omotransfobia insopportabile piaga sociale, serve una condanna unanime”. E Mattarella chiede alle istituzioni di fare di più

next