Siamo di fronte a una malattia di difficile diagnosi. Spesso chi ne soffre lamenta la difficoltà – se non una vera e propria incapacità – dei medici a essere riconosciuti in questo stato. Si sentono pazienti “invisibili”. Parliamo di fibromialgia. Resa particolarmente nota da personaggi come Lady Gaga o Giorgia Soleri. E da Maria Pozzuto, 30enne salita di recente alle cronache, che da quasi 12 anni convive con questa malattia che l’ha spinta a ottenere, come lei stessa afferma, una “sudatissima” laurea in Medicina all’università di Bari, con tanto di dedica proprio “ai malati invisibili”. Barbara Suzzi, Presidente del Comitato fibromialgici uniti Italia (Cfu), il 30 marzo si è fatta portatrice di un disegno di legge per il riconoscimento della fibromialgia come malattia cronica e invalidante. Finora, infatti, la sindrome non è riconosciuta dal Sistema sanitario nazionale e non è quindi ricompresa nei Livelli essenziali di assistenza.

Fibromialgia, cos’è la malattia invisibile di Lady Gaga e Giorgia Soleri. L’esperta della Pnei: “Esiste correlazione tra ormoni sessuali e stress”

AVANTI
Articolo Precedente

Remuzzi: “Negli ospedali pubblici va abolita l’intramoenia, è la quintessenza dell’ingiustizia”

next
Articolo Successivo

Il digiuno intermittente incentiva i disturbi alimentari? Berrino: “Le cause dell’anoressia e della bulimia sono ben altre. Ma non fate saltare la cena a bambini e adolescenti”

next